domenica 12 luglio 2015

La penna di Google per trasformare qualsiasi schermo in un pc

Quest’estate Google e Asus metteranno sul mercato Chromebit: un piccolo computer, poco più grande di una normale penna USB, che permette di trasformare qualunque schermo in un computer. Chromebit è una versione portatile – molto portatile – dei Chromebook, i computer laptop che Google ha prodotto insieme con Asus, Samsung e altri fabbricanti di hardware. Si tratta di computer venduti a prezzi contenuti che servono principalmente per l’utilizzo di internet e poco più, come lascia intuire il nome (Chrome è il nome del browser di Google). Ma lo stesso browser di Google è ormai ricco di funzioni, e i servizi di Google permettono di fare al suo interno molte delle operazioni più consuete (scrivere un documento di testo, ascoltare la musica, guardare un video, navigare su internet).,,

Chromebit si connette a internet tramite WiFi o Bluetooth, è dotato di una memoria flash da 16 gigabyte a stato solido, ha 2 gigabyte di memoria RAM e un ingresso USB. Chromebit si connette con un ingresso HDMI e permette di usare un qualsiasi schermo, quindi anche quello di una televisione, per navigare su internet e usare altre applicazioni di Google. Chromebit è molto simile a un altro strumento di Google, Chromecast, che permette di trasmettere video dal proprio smartphone, tablet o pc a un televisore ad alta definizione. Chromebit dovrebbe costare meno di 100 dollari, è particolarmente utile per chi vuole riutilizzare un vecchio computer diventato troppo lento o per chi vuole utilizzare la propria tv come monitor per navigare su internet. Inoltre potrebbe essere molto utile nelle scuole e nei paesi in via di sviluppo, come computer a basso costo.

Chromebit non sarà l’unico minicomputer portatile sul mercato: Intel vende già il suo Compute Stick, che usa il sistema operativo Windows, per poco più di 150 dollari; Raspberry Pi è una versione un po’ più da smanettoni che permette di usare sia Windows che Linux, che costa circa 30 euro.
http://www.ilpost.it/2015/06/23/chromebit-google-pennetta-per-tasformare-pc-qualsiasi-cosa/

Nessun commento:

Posta un commento