domenica 8 novembre 2015

Il «principio 80/20



La grande parte dei risultati che otteniamo deriva da una minima parte di ciò che facciamo: questa è la dura verità. Quando periodicamente tiriamo le somme, ci accorgiamo che l'80% delle vendite riguarda il 20% dei clienti, che l'80% delle e-mail sono indirizzate a meno del 20% degli indirizzi presenti nella nostra rubrica; o, ancora, che gli affari che abbiamo concluso li dobbiamo a una piccola percentuale degli incontri che abbiamo avuto.

Perché esiste uno scarto così pronunciato tra ciò che facciamo e ciò che poi accade nella nostra vita? Questa differenza significa che il nostro tempo è stato improduttivo, quando non sprecato, come ci diciamo nei momenti di sconforto.

Esiste un rimedio? Esistono delle regole utili per individuare le cose e le situazioni veramente importanti, in ogni ambito della vita? Il «principio 80/20», la formula con cui Richard Koch è diventato famoso adattando al mondo del lavoro il celebre principio di Pareto, vuole aiutarci a invertire tale rapporto, a concentrare il nostro impegno, a massimizzarne i risultati, rendendoci capaci di scegliere in modo più consapevole e vantaggioso.

Oggi si tende a credere che per ottenere il successo sia necessario lavorare sempre di più, dedicare sempre più tempo alla propria professione, non lesinare i sacrifici ed essere disposti anche a compromessi. Per Koch non è così. In realtà quello che noi dobbiamo fare è esattamente il contrario: agire come se avessimo meno tempo e fare solo le cose importanti. Dobbiamo eliminare dalla nostra vita le cose inutili, quel 20% di incombenze che si porta via l'80% del nostro tempo. Vivere bene è una questione di scelte.

«Un libro utile e ricco di suggerimenti pratici. Il segreto sta nell'applicare i principi del "massimo con il minimo" e del "minimo per il massimo" nel lavoro come nella vita privata. Questo testo invita a fare di meno, a fare in maniera diversa. Una volta imparato il metodo di Koch, vi accorgerete che è "molto più semplice che fare sempre di più, per ottenere il massimo".»
The Independent

«Questo libro è dedicato a chiunque voglia avere successo nella vita privata come in quella professionale. In maniera semplice e concisa, attraverso esempi chiari e facili, Koch insegna a concentrarsi su poche cose realmente importanti. Se ne avete abbastanza della corsa al successo e volete iniziare a gestire la vostra vita in maniera diversa, leggete il libro di Koch. Farà al caso vostro.


80/20 - La Formula Vincente Richard Koch

80/20 - La Formula Vincente
Più risultati, più successo - Meno lavoro, meno fatica
Richard Koch

Compralo su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PREGHIERA DELLA PROSPERITÀ

(Da pronunciare comunque vada, ogni giorno, con forte determinazione, attivando sentimenti interiori di gioia, gratitudine anticipata e fe...