Come se ...
TECNICA DELL’AGIRE “COME SE”
Essa consiste nell’agire come se si possedesse lo stato d’animo voluto. Questa tecnica si basa sul fatto che la volontà può agire direttamente sugli atteggiamenti del corpo e sugli atti esterni. Così, ad esempio, se siamo tristi o depressi, è difficile diventare lieti e sereni con un atto diretto di volontà, con uno sforzo diretto. Invece è in nostro potere spianare la fronte, sollevare il capo, atteggiare le labbra a sorriso, e pronunciare parole di armonia, di ottimismo, di fiducia e di gioia.
Possiamo cioè comportarci “come se” fossimo lieti e fiduciosi. Fare questo ci dà una grande libertà interna, ci dà il senso e la prova che non siamo schiavi delle nostre mutevoli emozioni, dei nostri “stati d’animo” che possono dipendere da tante cause esterne o interne: ad esempio da condizioni meteorologiche, da suggestioni dell’ambiente, dall’influsso di certe persone, dalla difficoltà o incertezza di una data situazione. Noi possiamo agire, comportarci, e quindi realmente “essere in pratica”, come vorremmo essere; “come se” possedessimo le qualità e avessimo gli stati d’animo positivi che ci spingerebbero naturalmente ad agire nel modo giusto.
Ma vi è di più: usando questa tecnica non solo agiamo come vogliamo, ma cambia anche lo stato emotivo. A poco a poco, e qualche volta rapidamente, anche lo stato emotivo segue, si adegua e si intona all’atteggiamento interno e al comportamento esterno. Ciò è basato su un’importante legge psicologica:
“Gli atteggiamenti fisici e gli atti esterni suscitano le idee, le immagini e gli stati d’animo ad essi corrispondenti”.
Roberto Assagioli
Non solo Transurfing- canale youtube
meditazioni - tecniche guidate - ipnosi
Commenti
Posta un commento