sabato 26 settembre 2020

CI VUOLE TALENTO

Nell’ambito della filosofia della motivazione e del pensiero positivo si insegna che bisogna essere convinti della proprio forza, del proprio talento, del proprio valore... e insistere fino ad ottenere il successo meritato. Questo modo di procedere è basato sulla forza di volontà e sull’energia maschile, un’energia penetrante, tipica di uno stile molto americano (i più grandi motivatori provengono infatti dagli Stati Uniti). Ma l’evidenza dei fatti dice che la forza di volontà non basta. Molti corsi assicurano che chiunque può diventare un leader, chiunque può parlare in pubblico, chiunque può scrivere un libro di successo... se lo vuole abbastanza a lungo e con sufficiente convinzione. Ma non è così. I grandi relatori sono pochi e resteranno pochi, e lo stesso vale per gli scrittori, gli imprenditori e gli autentici artisti. In effetti, se davvero lo vogliono, tutti possono arrivare a scrivere un libro, a dipingere un quadro, a tenere un discorso in pubblico o far funzionare un’attività commerciale, ma essere uno scrittore, un pit- tore, un conferenziere o un imprenditore di successo... è tutt’altra cosa.
Non è la forza di volontà a fare la differenza, bensì il talento. Da giovane ho praticato l’atletica leggera per molti anni e ho potuto toccare con mano quanto il talento – la predisposizione genetica – sia essenziale per il successo, indipendentemente dall’impegno profuso. Tutti i grandi sportivi si allenano per ore al giorno, ogni giorno della loro vita, seguendo le migliori tecniche di allenamento fisico e psicologico e la migliore alimentazione a disposizione. Fino a qualche decennio fa, il differente grado di impegno personale e la diversità delle varie tecniche di allenamento e della dieta, potevano fare la differenza fra un atleta e l’altro, ma oggi, con la comunicazione globale che permette una rapida circolazione dell’informazione da un punto all’altro del mondo, anche gli sportivi dilettanti hanno accesso ai più efficaci metodi di allenamento e possono acquistare online gli integratori alimentari più avanzati.
Lo stesso dicasi per l’impegno personale. Mentre fino a metà del 1900 esistevano ancora atleti che si allenavano più per passione che per professione, adesso anche nell’ambito delle gare dilettantistiche gli sportivi hanno la stessa determinazione d’un atleta olimpico. Nessuno si risparmia. Tutti sono disposti a “pagare il prezzo” per affermarsi nella vita. Per cui quando parliamo di successo, in qualunque ambito, ci stiamo rife- rendo a persone che sono già motivate a compiere tutti i sacrifici necessari per ottenere i loro obiettivi. A parità di motivazione e disciplina quotidiana, la discriminante diventa allora il talento.


....... Non è semplice per niente. La tecnologia ti fornisce nuove opportunità per farti conoscere che prima non erano nemmeno pensabili... ma non ti fornisce il talento. Deve essere la tua missione, deve essere il tuo talento, devi essere l’uomo giusto al posto giusto. Ma, soprattutto, devi aver realizzato ciò di cui scrivi.


S Brizzi
La Via della Ricchezza

La via del Transurfer - https://faregruppo.blogspot.it


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PREGHIERA DELLA PROSPERITÀ

(Da pronunciare comunque vada, ogni giorno, con forte determinazione, attivando sentimenti interiori di gioia, gratitudine anticipata e fe...