martedì 9 ottobre 2018

Lo SWISH

La tecnica dello SWISH si basa sul principio che il nostro cervello non è in grado di distinguere la differenza tra gli avvenimenti e le immagini realmente accaduti e viste e gli avvenimenti da noi solamente immaginati.

Con questa tecnica è possibile correggere un comportamento senza compiere realmente l’azione ma semplicemente immaginandola.

E’ possibile modificare la rappresentazione del comportamento, cioè è possibile sostituire l’immagine sbagliata con l’immagine corretta da noi disegnata.

Preparazione all’uso della tecnica

Prima di applicare questa tecnica è necessario imparare a rappresentare nella nostra mente le immagini.

Per fare questo ti consiglio di esercitarti a osservare per una decina di secondi delle semplici immagini, come ad esempio il vaso di fiori davanti a te, il tavolo con le sedie, la libreria, ecc..

Quindi chiudi gli occhi e ricorda l’immagine appena vista, mettendone a fuoco le forme, i dettagli e i colori.

Riapri gli occhi per alcuni secondi, riguarda l’immagine e ripeti l’esercizio più volte, finchè sarai in grado di immaginare velocemente gli oggetti che vedi davanti a te in modo preciso, dettagliato e nitido.

Primo passo per l’applicazione dello swish

Per prima cosa scegli un tuo comportamento o un tuo vizio che vuoi eliminare.

Quindi chiudi gli occhi e crea l’immagine più precisa e dettagliata possibile di quello che vuoi cambiare, deve essere precisa nelle forme, nei dettagli e nei colori.

Individua con precisione il momento in cui il comportamento sgradito inizia, come ad esempio quando apri la porta del frigorifero o della dispensa, quando ti porti le dita al naso o alla bocca, oppure quando spegni la sveglia e rimani a letto a dormire.

Secondo passo

Immagina di avere un grande schermo davanti a te e proietta l’immagine del momento iniziale.

L’immagine deve essere a fuoco, nitida e precisa.

Osserva questa immagine sullo schermo per una decina di secondi.

Terzo passo


Nell’angolo in basso a destra di questo schermo immaginario, proietta l’immagine in piccolo ed in bianco e nero del nuovo comportamento, di quello corretto, ossia dell’azione che vorresti invece fare in quel momento iniziale.

Per esempio, anziché aprire la dispensa o il frigorifero ti versi un bicchiere d’acqua, anziché portarti le mani alla faccia le incroci o te le strofini, oppure spegni la sveglia e ti alzi dal letto pieno di energia e di intenzioni positive.

L’immagine piccola in basso deve coesistere con quella grande sullo schermo.

Quarto passo

Sempre tenendo gli occhi chiusi, immagina di prendere con la mano destra l’immagine piccola in basso a destra e di ingrandirla portandola al centro dello schermo grande e sostituendola con quella originaria, ossia con quella del comportamento sbagliato da correggere.

La nuova immagine deve diventare nitida, deve essere a fuoco ed a colori come quella vecchia.

Mentre fai questa operazione immaginaria, esegui fisicamente con la mano destra l’azione di spostamento dello schermo piccolo: spostala dal basso a destra al centro del volto e di la parola: swish.

Quinto passo

Continua a visualizzare la nuova immagine (quella del comportamento corretto) per una decina di secondi circa. Quindi riapri gli occhi e attendi alcuni secondi.

Sesto passo


Ripeti il procedimento per almeno altre 6 volte, sempre più velocemente.

Settimo passo

Poiché la tecnica si basa sulla ripetizione e sulla velocità, devi ripetere questo esercizio per almeno 7 giorni consecutivi. Il risultato finale è che quando starai per iniziare il comportamento sbagliato, ti verrà subito in mente l’immagine del comportamento corretto e automaticamente farai l’azione giusta.

Se dopo un certo periodo dovesse riemergere il comportamento sbagliato, ripeti l’esercizio per qualche altro giorno. La tecnica dello swish è veramente molto efficace e credimi, inizialmente io stesso ero molto scettico sul suo funzionamento, ma in 7 giorni mi sono liberato di un mio comportamento molto sgradevole.

Come hai sentito e visto, la tecnica dello swish si basa sul principio della visualizzazione, che è un formidabile ed efficacie strumento basato sull’utilizzo delle elevate potenzialità della tua mente.

Utilizza la visualizzazione e lo swish tutte le volte che vuoi raggiungere degli obiettivi specifici, oppure quando devi fare delle importanti scelte.
Visualizzare la tua vita come se la stessi già vivendo, ti permette di valutare se è realmente quella che vorresti e di definire le giuste azioni per riuscire a viverla.
In “La tua vita migliore” esploriamo le varie applicazioni pratiche della visualizzazione per migliorare la tua vita.

https://www.iwolm.com/blog/swish/
La via del Transurfer - https://faregruppo.blogspot.it

Mp3 - Pnl - Swish Pattern
€ 0,99

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PREGHIERA DELLA PROSPERITÀ

(Da pronunciare comunque vada, ogni giorno, con forte determinazione, attivando sentimenti interiori di gioia, gratitudine anticipata e fe...