giovedì 15 dicembre 2022

Neville Goddard

Quella che segue è una meravigliosa storia reale del grande storico dell'occulto ed editore Mitch Horowitz, in cui racconta la sua esperienza nell'applicazione degli insegnamenti di Neville Goddard nella propria vita. Mitch Horowitz è un grande storico, ricercatore, editore, scrittore e oratore. È un vero studente di Neville Goddard.
Queste sono le sue parole:

- Voglio raccontare una storia personale in questo senso. Non avete motivo di fidarvi di ciò che dico se non posso attestarlo. Neville esortava sempre gli ascoltatori a metterlo alla prova, chiedendogli, con il suo bellissimo accento tagliente: "Che cosa desiderate di più, in questo momento? Andate a casa, questa notte, e mettetelo alla prova, e dimostratemi che mi sbaglio". Ha sempre lanciato una sfida. Ecco una storia di quando ho accettato la sua sfida. È un episodio che ho vissuto tra gli altri, ma lo propongo qui perché è recente, esplicito e verosimilmente reale.

Oltre a essere uno scrittore, sono anche un editore. Lavoro in una divisione della Penguin Random House chiamata TarcherPerigee, dove mi occupo di libri New Age e metafisici. Nel 2012 ho iniziato a cercare i titolari dei diritti di un libro di auto-aiuto del 1936 che volevo ripubblicare: Wake Up and Live! della scrittrice americana Dorothea Brande (1893-1948). Nel suo libro, la Brande sosteneva che la maggior parte della mediocrità deriva da una caratteristica peculiare della natura umana, che lei chiamava "volontà di fallire".

In breve, siamo talmente terrorizzati dall'umiliazione che sabotiamo i nostri piani per evitare di essere messi alla prova. Questo autosabotaggio prende la forma di procrastinazione, scuse, scadenze non rispettate e apatia. La nostra paura dell'umiliazione supera la nostra fame di successo e quindi, sosteneva Brande, evitiamo piuttosto che impegnarci. Se, invece, riusciste a "comportarvi come se fosse impossibile fallire", evitereste questi comportamenti autolesionistici e vi fareste strada con nuove energie.

Ho trascorso un anno a trovare i discendenti di Brande nel Vermont per poter concedere i diritti di questo libro. Mentre preparavo il libro per la pubblicazione, sono venuto a conoscenza di un editore audio che voleva pubblicare un'edizione narrata. Mi occupo con passione di narrazione audio e ho comunicato all'editore il mio desiderio di narrarlo. Avevo già registrato con successo due libri per questo editore e mi aspettavo un rapido sì. Ma, con mia grande delusione, la persona responsabile non mi ha risposto. Le mie e-mail e le mie telefonate non hanno avuto risposta. Ero pieno di passione e avevo un buon curriculum con questa casa editrice, ma non riuscivo a ottenere nulla. Così, mi sono dedicato all'esercizio in tre parti di Neville e mi sono fatto un'immagine mentale. Non la descriverò perché è personale, ma era molto semplice.

Mentre facevo questo esercizio, l'editore mi ha finalmente risposto - e mi ha detto di no. Piuttosto che abbandonarmi alla disperazione o alla confusione (anche se le sentivo entrambe), ho continuato il mio esercizio. Avevo la mia immagine mentale e ci ho lavorato probabilmente due o tre volte al giorno per circa due settimane. Poi, all'improvviso, senza alcun intervento esterno da parte mia, il responsabile dei diritti della filiale della mia azienda mi ha chiamato e mi ha detto: "Indovina un po'?

Qualcun altro è intervenuto e ha acquistato i diritti di quel libro. Non è più con quell'altro editore; c'è un nuovo editore audio". Ho chiesto: "Potresti dire al nuovo editore audio che sono ansioso di leggere questo libro?". Mi ha promesso di farlo. Mi ha risposto molto presto e mi ha riferito ciò che ha detto il nuovo editore: "Ho inviato a Horowitz un'e-mail una settimana fa, chiedendogli di leggere un altro libro, ma non ha mai risposto". Io non avevo ricevuto nessuna e-mail del genere. Sono andato nella mia cartella spam e non ho trovato nulla. Poi sono andatoa in un'altra cartella spam e lì c'era il suo messaggio. Riguardava un altro libro, non correlato. Tuttavia, mi aveva scritto per dirmi che non solo voleva che leggessi quell'altro libro, ma anche che leggessi un totale di tre libri per lui. Ho accettato di leggere tre libri, tra cui Svegliati e vivi, che aveva appena acquistato.

Sono passato dall'essere ignoratao, all'essermi sentito dire di no, al registrare tre libri, compreso quello che desideravo, che erano passati da un editore all'altro. Non ho fatto nulla per influenzare questi eventi nella vita esterna. Sono comunque un pessimo quarterback del lunedì mattina e non ho cercato di chiedere un favore o di fare qualche manovra. Ho fatto l'esercizio di Neville. Sono passato da un "no", all'apprendere che i diritti erano passati a un nuovo editore, al sentire il nuovo editore dire: "L'ho contattata una settimana fa, perché non mi ha richiamato?"

Da allora ho realizzato decine di progetti con quell'editore, con cui ora lavoro regolarmente. Ci sono ragioni per cui si potrebbe sostenere che questa svolta sia stata del tutto ordinaria. E non li ignoro. Ma posso dire questo: Avendo lavorato nell'editoria per più di vent'anni, abbastanza a lungo da avere un'idea di come funzionano le cose, niente di tutto questo mi è sembrato ordinario.

"Accettate la mia sfida e mettete alla prova le mie parole", disse Neville nel 1948. "Se la legge non funziona, la sua conoscenza non vi consolerà. E se non è vera, dovete scartarla.... Spero che sarete abbastanza coraggiosi da mettermi alla prova".

Questa è la vostra prova. È squisitamente privata. Non dovete dichiarare fedeltà a nulla. Queste idee sono puramente una questione di esplorazione interiore. Gran parte della nostra cultura ha perso il senso della sperimentazione individuale. Lasciate che questo sia il vostro viaggio a Walden. La massima libertà si trova nel cercare e vivere il proprio intimo senso di significato. Andate e sperimentate.

La via del Transurfer - https://faregruppo.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PREGHIERA DELLA PROSPERITÀ

(Da pronunciare comunque vada, ogni giorno, con forte determinazione, attivando sentimenti interiori di gioia, gratitudine anticipata e fe...