martedì 6 ottobre 2020

FALSI FINI

In questo capitolo parleremo di come distinguere le autentiche aspirazioni dell’anima dai falsi fini, che i pendoli tentano di imporci a ogni piè sospinto. Il problema sta nel fatto che un falso fine, nonostante le attrattive che può presentare, non porterà a voi personalmente niente altro che delusioni.
.............
L’esempio più chiaro e semplice, che al contempo si offre come un allenamento delle possibilità di determinare i propri fini, è la ricerca dell'abbigliamento necessario.
.................
Se avete delle incertezze, se anche un minimo dettaglio in questo capo di abbigliamento vi suscita una leggera agitazione o un certo imbarazzo, se vi sfiora un’ombra ancorché leggera di dubbio o di oppressione, è una cosa destinata ad altri. La ragione potrà cercare di convincervi e descrivervi con ricchezza di particolari tutti i meriti dell’oggetto. Se vi rendete conto che vi state convincendo, vi state persuadendo che il vestito vi sta bene come modello e come misura, potete tranquillamente riporlo: non è il vostro.
Il criterio univoco di scelta è contenuto in una unica, semplice frase: se è necessario convincersi, vuol dire che la cosa è per altri. Sappiate: se la cosa e vostra, non avete nessun bisogno di convincervi.
E infine: vale la pena, in un processo di scelta, prestare ascolto all’opinione altrui? Penso di no. Nessuno, eccetto voi stessi, può scegliere il vestito che è vostro. Se vi è piaciuto incondizionatamente, potete stare assolutamente certi che gli altri, vedendovelo addosso, rimarranno estasiati. VZ 

 La via del Transurfer - https://faregruppo.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PREGHIERA DELLA PROSPERITÀ

(Da pronunciare comunque vada, ogni giorno, con forte determinazione, attivando sentimenti interiori di gioia, gratitudine anticipata e fe...