martedì 18 aprile 2023

IL SEGRETO DELLA VERA RICCHEZZA


Inizia con l'accettazione
Proprio l'altro giorno qualcuno mi ha chiesto: "Non sei forse un ipocrita? Infatti vivi nel comfort, hai una bella casa, ti sposti con una bella automobile, vivi come un re".
Ebbene, costui non capisce il significato della parola " ipocrisia". Il mio insegnamento è essenzialmente vivere la vita nel modo più bello possibile. Non sono un ipocrita; anzi, vivo come insegno. Se insegnassi una vita di povertà e vivessi in un palazzo, quella sarebbe ipocrisia; ma io non insegno a vivere in povertà, la povertà non è il mio scopo: io vivo in modo naturale, ed è molto naturale uno stile di vita agiato e confortevole. Se è possibile, sarebbe molto stupido non vivere confortevolmente, se non è possibile, è tutta un'altra cosa. Ma anche in tal caso, qualunque cosa sia possibile vivila in maniera confortevole, cerca di vivere bene. Io ho vissuto in situazioni di ogni tipo, ma mi sono sempre trovato a mio agio. Da studente dovevo percorrere quattro miglia a piedi tutte le mattine per andare all'università, ma mi piaceva molto! Percorrevo quelle quattro miglia con vero piacere, me le gustavo. Quando facevo l'insegnante andavo all'università in bicicletta, e mi godevo anche quello. Qualunque sia stata la situazione, che avessi una bicicletta o una Mercedes, non ha mai fatto alcuna differenza: ho vissuto nel comfort. Il comfort è un atteggiamento mentale, è un'attitudine nei confronti della vita. Ho vissuto in case molto povere. Quando diventai insegnante all'università, all'inizio vivevo in un'unica stanza priva di finestre e ventilazione, l'affitto era di sole venti rupie al mese; eppure mi piaceva, mi ci trovavo bene, non era affatto un problema. Ho sempre spremuto ogni istante nella sua totalità, qualsiasi cosa la vita mi portasse; ho bevuto profondamente ogni momento, e non mi sono mai pentito, ne ho desiderato qualcos'altro. Se arrivava qualcosa di nuovo, mi godevo anche quello. No, non potrai mai dirmi che sono un ipocrita, mi è impossibile esserlo, perché non ho ideali da realizzare, non ho obblighi, non ho doveri: ciò che è, è tutto per me, e lo vivo profondamente.
Osho - IL BENESSERE EMOTIVO

 

La via del Transurfer - https://faregruppo.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PREGHIERA DELLA PROSPERITÀ

(Da pronunciare comunque vada, ogni giorno, con forte determinazione, attivando sentimenti interiori di gioia, gratitudine anticipata e fe...