lunedì 12 giugno 2023

LO STATO SIMILE AL SONNO


In questa nota, condividerò con voi una delle DUE tecniche di preghiera che Neville ha insegnato e applicato per tutta la vita. Per comodità di consultazione, in questi tempi viene per lo più chiamata stato simile al sonno o SATS. Ma quando leggete i libri e le conferenze di Neville, la troverete descritta più frequentemente come "atti immaginali", "entrare nella scena", "soffermarsi nell'immagine" o semplicemente "immaginare come sarebbe e addormentarsi facendolo". Di solito, quando descrive una delle quattro fasi di questa tecnica, usa specificamente l'espressione "uno stato simile al sonno". Quindi, in origine, "uno stato simile al sonno" è uno dei quattro passi di questa prima tecnica della legge dell'assunzione. In realtà, è il terzo passo (o il quarto se state applicando i fondamenti per cambiare il vostro concetto di sé).
Leggete attentamente i due testi di Neville qui sotto per rendervi conto di quanto ho appena espresso.
"I punti essenziali per utilizzare con successo la legge dell'assunzione sono questi: In primo luogo, e soprattutto, il desiderio, l'anelito, il desiderio intenso e bruciante... In secondo luogo, coltivare l'immobilità fisica... È uno stato simile al sonno, ma in cui si ha ancora il controllo della direzione dell'attenzione. Dovete imparare a indurre questo stato a volontà... La terza e ultima cosa da fare è sperimentare nella vostra immaginazione ciò che sperimentereste nella realtà se aveste raggiunto il vostro obiettivo." ~ Neville Goddard, Essentials, Il potere della consapevolezza
"Tuttavia, questa semplice formula per cambiare il futuro... Il primo passo per cambiare il futuro è il Desiderio, cioè definire il vostro obiettivo... Secondo: costruite un evento che credete si verifichi IN SEGUITO alla realizzazione del vostro desiderio... Il terzo passo è immobilizzare il corpo fisico e indurre uno stato simile al sonno... Poi sentitevi mentalmente dentro l'azione proposta, immaginando per tutto il tempo che state effettivamente eseguendo l'azione QUI E ORA". ~ Neville Goddard, La coscienza è l'unica realtà
Nelle citazioni sopra riportate, si possono vedere le fasi complete della tecnica.
Innanzitutto, dovete avere un obiettivo preciso e specifico. Deve essere chiaro nella vostra mente ciò che volete. Non quello che gli altri si aspettano che vogliate o che vogliate per voi. Ma quello che vorreste, o che vi piacerebbe che accadesse.
Vi faccio un esempio. Quando ho voluto trasferirmi dall'albergo a un appartamento, ho prima definito ciò che volevo. Volevo che ci fossero almeno due camere da letto, mentre mia moglie all'epoca non voleva più di due stanze. Io volevo che fosse spazioso, mentre lei voleva che fosse un appartamento di nuova costruzione, appena terminato. Io volevo che l'acquisto fosse superiore al mezzo milione, mentre lei voleva che fosse inferiore al milione di naira. Così ci siamo incontrati a metà strada e abbiamo concordato che 600 mila dollari sarebbero stati perfetti. Io volevo che si trovasse in un ambiente tranquillo e sereno, mentre lei voleva che avesse servizi come acqua corrente, recinzioni e privacy.
Siamo stati molto precisi. Non avevo mai affittato una casa del genere prima d'ora, la mia prima vita fuori dalla casa dei miei genitori dopo la scuola è stata in albergo. Quindi non sapevo molto di questa faccenda dell'affitto di una casa. I miei genitori e alcuni agenti si sono messi in contatto con me, ma non hanno visto nulla di simile a quello che volevamo. Ma io sapevo comunque cosa volevo, quindi ho immaginato la gioia di averla. Il primo passo è stato quello di essere specifico sul mio desiderio.
In secondo luogo, si costruisce o si visualizza una scena che implica che questo desiderio si sia realizzato. Notate che non è l'immaginazione vera e propria che lo fa accadere. È il modello di ciò che immaginerete in seguito. Neville ha citato il professor L. Lowes in Awakened Imagination, dove Lowes ha definito questa fantasia. E Neville ha adattato questa descrizione. "La fantasia assembla; l'immaginazione fonde". Quindi, si immagina come sarebbe se il desiderio si realizzasse. La scena che visualizzate deve soddisfare alcune condizioni per essere altamente efficace.
1. Deve includere un'azione che si compie. Che si tratti di ascoltare la buona notizia, di correre sulle scale o di sollevare un bagaglio, è necessario che nella scena ci sia qualcosa che si sta facendo. Questo aiuta a sentirla reale.
2. Deve implicare che il desiderio si realizzi. Fate in modo che possa accadere solo DOPO che il vostro desiderio è stato realizzato. Ad esempio, immaginare che qualcuno dica: "Ho sempre voluto comprare il suo prodotto, tornerò domani per comprarlo" è inefficace. Ma sentirsi dire: "Ho comprato i vostri prodotti". Questo è efficace.
3. Deve essere semplice. Includere solo una o due (al massimo tre sensazioni) in una sola scena. Ascoltare è sempre sufficiente. Si può desiderare di vedere e toccare, perché anche questi rafforzano la convinzione della realtà di ciò che si immagina. Ma deve trattarsi di una sola scena che abbia un solo significato. Solo il significato di avere ciò che si desiderava.
Nel mio caso, ho giocato con diverse scene. In cui i miei genitori venivano a trovarmi, o le mie sorelle erano felici per me, o ricevevano visite nella seconda stanza. Ma queste scene non hanno funzionato come la scena che ho usato, ovvero ascoltare mia moglie che diceva: "Abbiamo ottenuto esattamente l'appartamento che volevamo". Mi sembrava la più naturale e semplice. Così l'ho scelta.
Questa è solo una visualizzazione. Ora dovevo immaginarlo.
Il terzo passo è rilassarsi su una sedia o sdraiarsi a letto. È più consigliato rilassarsi su una sedia, ma entrambi funzionano. Siate in uno stato di rilassamento come se steste per dormire. Questo significa sia che siete a vostro agio sia che non state cercando di esserlo. Si tratta di uno stato simile al sonno. Quando ci si sente assonnati, quasi tutte le posizioni sono adatte per dormire. È così che ci si comporta, come se si stesse per dormire. Ma in realtà non si dorme, si smette solo di muoversi fisicamente o di pensare a qualsiasi movimento fisico. Si chiama immobilità fisica. Nel mio caso, mi sono liberato del desiderio specifico durante una telefonata con mia moglie, mentre ero seduto sulla sedia della mia stanza in albergo.
Così, dopo aver chiuso la telefonata, ho creato la scena. Era una scena in cui lei diceva: "Abbiamo ottenuto esattamente quello che volevamo". Quindi, mi sono rilassata sulla sedia, ho permesso a me stessa di sentirmi a riposo e di non preoccuparmi di alcun movimento. Mentre mi rilassavo, la mia attenzione poteva immaginare qualsiasi cosa o potevo notare che le cose si stavano semplicemente drammatizzando nell'occhio della mia mente. Ora ero pronto a entrare nella scena e a soffermarmi su di essa. Questo rilassamento non richiede minuti o ore. Sono solo pochi secondi in cui ci si sente come se si stesse addormentando.
Il passo finale consiste nell'immaginare la scena della visualizzazione mentre si è in questo stato di rilassamento. Dovete sentirla davvero. O toccarla. O correre, camminare, applaudire, leggere. Qualsiasi cosa implichi effettivamente la realizzazione del desiderio che avete già visualizzato. Ripetete questa immaginazione alcune volte, finché non vi sembrerà del tutto reale. Dopo essermi rilassato, ho immaginato la conversazione in cui entrambi parlavamo e lei diceva: "Abbiamo ottenuto esattamente quello che volevamo". E io ho risposto: "Perché l'ho immaginato". L'ho fatto un po' di volte, finché non mi sono addormentato mentre sembrava reale. Poi l'ho fatto.
Mi sono svegliata dal sonnellino, mi sono messa a letto, ho fatto altre cose sul telefono e mi sono addormentata con la sensazione di aver ottenuto esattamente la casa che volevamo.
Questa è la tecnica degli Atti Immaginali, oggi chiamata popolarmente SATS dai fan di Neville. Ma la SATS è in realtà uno dei quattro passi che la compongono.
Continuando il mio esempio, i miei genitori hanno prima trovato una casa. Non era esattamente quello che volevamo, ma l'avrei accettato. Poi gli agenti coinvolti trovarono troppo bello per essere vero che io fossi un insegnante che avrebbe accettato una casa da 400.000 sterline. Nel tentativo di capire, mi hanno offeso e mi hanno impedito di prendere l'appartamento. Più tardi, ne parlai a mia moglie e lei disse che avremmo dovuto vedere circa 10 appartamenti prima di trovarlo. "No, non 10". Pensai. Mi piaceva la facilità e la semplicità, e vedere 10 appartamenti mi spaventava. Così, dopo la telefonata, ho ripetuto lo stesso atto immaginario. L'ho fatto di nuovo e ho sentito l'orgoglio e il sollievo.
Circa due settimane dopo, abbiamo visto la casa che volevamo. Era esattamente quella, fino al prezzo, alla novità, alle stanze, a tutte le caratteristiche della nostra lista di specifiche mentali.
Nel giro di due settimane, l'hotel in cui ho soggiornato mi ha effettivamente "respinto". Erano costretti a farlo. L'amministratore delegato mi aveva visto vivere lì per tre mesi e si era chiesto di me. Così mi chiamò in disparte e mi fece delle domande. Risposi a tutte, ma mi sentii in imbarazzo perché non avevo mai sgarrato durante la mia permanenza. Per poi rendersi conto che stava controllando il direttore dell'hotel per una cattiva gestione dei fondi. Il secondo o terzo giorno dovetti compilare per lui tutte le mie transazioni con l'hotel e inviargliele. Mi sentivo a disagio e decisi di andarmene immediatamente e di tornare a casa dei miei genitori, finché non trovai la mia casa. Avevo speso più di mezzo milione per stare qui, quindi lui fu costretto a fare una mossa che mi fece sentire troppo imbarazzata per restare ancora.
Così, ho trascorso 4 giorni a casa dei miei genitori. Fu allora che trovammo questo nuovo appartamento e io feci un altro 'SATS' sul desiderio di pagarlo e affittarlo.
Ho immaginato entrambi in casa, tenendoci per mano mentre lei diceva: "Finalmente abbiamo un posto nostro". E io rispondevo: "Sì, tesoro. L'abbiamo fatto". Ho immaginato di ricevere le ricevute dei pagamenti completi e di ricevere le chiavi. Ma queste erano revisioni delle paure che mi avevano raccontato gli agenti fraudolenti. La scena principale del mio atto immaginario è stato il discorso nel bel mezzo di un appartamento vuoto e il vedere la gioia sul suo volto.
L'abbiamo visto di giovedì e il venerdì ho versato l'acconto. Il martedì è successo esattamente quello che avevo immaginato.
Questa è la tecnica, ed è una delle DUE tecniche insegnate e utilizzate da Neville. Disse: "Spiegherò di nuovo brevemente la tecnica. Abbiamo DUE TECNICHE per applicare questa legge". (Neville Goddard, Lezione 3)
Ci sono tre processi per l'applicazione abituale: la revisione, l'autoconcezione e le conversazioni interiori. Ma tutti e tre possono essere eseguiti con una delle due tecniche. Questa tecnica, chiamata SATS, è in realtà un atto immaginale. A volte Neville la chiama semplicemente azione. La seconda tecnica è il parlare interiore controllato, che lui chiamava per lo più assunzione.
Va benissimo che oggi la chiamiamo SATS, tanto conosciamo il significato e siamo consapevoli che si tratta di una tecnica in quattro fasi.
Credo che ora abbiate chiaro il concetto di SATS e possiate applicarlo in modo efficace. Create il vostro desiderio con la vostra immaginazione.
A. Adesina
 

 

 

 

 

Non solo Transurfing- canale youtube

meditazioni - tecniche guidate - ipnosi

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PREGHIERA DELLA PROSPERITÀ

(Da pronunciare comunque vada, ogni giorno, con forte determinazione, attivando sentimenti interiori di gioia, gratitudine anticipata e fe...