Il nuovo marketing

Il nuovo marketing si fonda su questo atteggiamento: tu mostri ciò che sei in grado di fare e poi attendi che siano i clienti a cercarti e trovarti. I motori di ricerca in rete, grazie all’utilizzo delle parole chiave, consentono di fare ciò che una volta nel marketing non era possibile: vieni trovato solo da chi cerca il tuo servizio. Là fuori ci sono migliaia o milioni di clienti che stanno cercando ciò che tu hai da offrire, si tratta solo di entrare in comunicazione con loro, non di battere a tappeto un quartiere nel tentativo di convincere le persone più influenzabili a comprare, come fa chi lavora ancora con la vecchia concezione di marketing. Non telefoni a casa di nessuno per informarlo sulla “nuova conveniente offerta” e non suoni al campanello di nessuno. Devi far sapere al mondo che ci sei e quali sono le esigenze che il tuo prodotto soddisfa – oggi internet permette di fare questo con molta più facilità di prima –, ma non c’è bisogno che tu sia aggressivo, invadente o prepotente. Il cliente non deve sentirsi a disagio e pensare: «Oddio, eccolo che parte con il discorso sui rischi di non estendere l’assicurazione anche al cane!» Il macho-marketing ha funzionato fino agli anni ’90, quando il cliente era ancora visto come una preda e le fette di mercato come porzioni di territorio da conquistare combattendo, ma la crisi sta cambiando le carte in tavola e le specie che non si adattano rapidamente al cambiamento... si estinguono.

Salvatore Brizzi

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