venerdì 29 marzo 2019

Cosa è un’ancora nella PNL

L’ancoraggio è una reminiscenza del famoso esperimento di Pavlov coi i cani. Ogni volta che veniva fornito loro del cibo, e Pavlov suonava un campanello. I cani alla vista del cibo salivavano. Pavlov quindi ha ripetuto la procedura cibo + campanello per alcuni giorni. Alla fine era sufficiente suonare il campanello per provocare della salivazione.


Non credete però che solo i cani possono essere “ancorati” – quante volte sentendo una canzone anche solo 3 note si entra in uno stato di felicità, gioa, o anche malinconia? Oppure quando sentite un odore… ” ma questo è lo stesso odore che sentivo quando… e puff emiozioni …..

Ecco questo è un esempio di ancora inconscia, venutasi a creare chissa quanti anni fa per caso.

Richard Bandler e John Grinder mentre formalizzavano la programmazione neuro linguistica, hanno preso nota di questo e hanno messo giù un protocollo per creare ancore in maniera conscia e duratura.

Se fate il rilassamento tramite i colori, avete ancorato a ogni colore uno stato, e se lo fate spesso vi basterà pensare ai colori ( o a un oggetto di quel colore) per ricreare lo stato ed entrare in alpha molto più velocemente: questo è un esempio di ancora fatta in maniera cosciente.

Come si crea un’ancora in PNL

Ecco come creare un’ancora base base ( vado a memoria: spiegazione completa è sul giallone della Astrolabio: [amazon-product text=”La metamorfosi terapeutica. Principi di programmazione neurolinguistica ” type=”text”]8834006674?tag=cocooa08-21 (Amazon) – Richard Bandler, John Grinder – La Metamorfosi Terapeutica ( macrolibrarsi )
Togli più stimoli esterni possibili ( no tv, no altre persone che vi toccano, no odori particolari)
Entra nello stato mentale / fisico che desideri, tipo felicità, ricorda a un’esperienza passata in cui sei stato incredibilmente felice, se non ti viene in mente nulla pensa a come sarebbe provare un sensazione di felicità, visualizzati pieno di felicità. trabocca di felicità, se vuoi ridere puoi anche ridere. Senti le sensazioni del tuo corpo. Se sai usare le sottomodalità amplifica le emozioni.
Quando ti senti felice, magari con un sorriso stampato sul viso, fai un azione inconsueta (per esempio un pizzocottino sul bicipite del braccio).
Esci un po dallo stato mentale e ripeti il punto 2 & 3 qualche volta
distraiti un attimo (alzati, stiracchiati)
ripeti i punti 1-2-3-4-5 per 3-4 volte (per fare in tutto un 10-15 ripetizioni: tempo necessario circa 3 minuti)

A questo punto facendo il gesto al punto 3 (pizzicotto) dovresti sentire tornare l’emozione. Potreste avere un impulso molto forte oppure più debole e questo dipende da molti fattori:
Le ancore durano all’infinito?
Intensità dello stato: più forte è meglio funziona. Dato che siamo delle ancore ambulanti la maggior parte ha una bassa intensità. Se per lo stesso punto / suono / odore /immagine / sensazione sono collegati molti “stati” questi si possono annullare a vicendo, o “collassare” insieme.
Tempismo dell’ancora. deriva dal punto sopra Anche qui, se ancorate al picco dello stato funziona meglio
Unicità. Gesti comuni come grattarsi, battere le mani…non sono proprio i più adatti per ancorare qualcosa e fare in modo che duri
Ripetizioni. Anche se una volta basta e avanza per i picchi emozionali, se si condiziona stimolo e risposta è più probabile che duri nel tempo

https://www.cocooa.com/pnl-cosa-e-ancora
La via del Transurfer - https://faregruppo.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PREGHIERA DELLA PROSPERITÀ

(Da pronunciare comunque vada, ogni giorno, con forte determinazione, attivando sentimenti interiori di gioia, gratitudine anticipata e fe...