mercoledì 27 marzo 2019

I NEMICI

“Qui troverai i veri nemici che si frappongono fra te e il raggiungimento del successo, scoprirai non solo i “sintomi” che indicano carenza di tenacia, ma anche le cause inconsce, profondamente radicate, di questo difetto. Studia la lista con attenzione, e affronta te stesso con onestà se desideri sapere davvero chi sei e cosa sei capace di fare. Ecco i difetti su cui occorre lavorare se si vogliono accumulare ricchezze:

“Non riconoscere e definire chiaramente ciò che si vuole.
Rinviare le cose, con o senza una ragione per farlo. (Di solito, presentando una formidabile serie di scuse e giustificazioni.)
Mancanza di interesse per l’acquisizione di conoscenze specialistiche.
Indecisione, abitudine di “scaricare il barile” in ogni occasione, invece di affrontare direttamente le cose. (Anche qui, accampando scuse.)”

Non riconoscere e definire chiaramente ciò che si vuole.
Rinviare le cose, con o senza una ragione per farlo. (Di solito, presentando una formidabile serie di scuse e giustificazioni.)
Mancanza di interesse per l’acquisizione di conoscenze specialistiche.
Indecisione, abitudine di “scaricare il barile” in ogni occasione, invece di affrontare direttamente le cose. (Anche qui, accampando scuse.)
Abitudine di trovare scuse invece di creare piani precisi per risolvere i problemi.
Autocompiacimento. Non c’è rimedio per questo difetto, né speranza per coloro che ne soffrono.
Indifferenza, spesso riflessa dalla prontezza a scendere a compromessi in ogni occasione, piuttosto che entrare in conflitto e lottare.
L’abitudine di dare la colpa agli altri per i propri errori e accettare circostanze sfavorevoli come se fossero inevitabili.
Desiderio troppo debole, dovuto al non avere scelto motivi abbastanza forti da spingere all’azione.
Arrendevolezza, essere disposti ad arrendersi al primo segno di sconfitta. (Basato su una o più delle sei paure di base.)
Mancanza di piani organizzati[…]”
“L’abitudine di non seguire le proprie idee o non cogliere le opportunità quando si presentano.
Aspirare vagamente a qualcosa invece di volerla fermamente.
Abitudine di scendere a compromessi, accettando la povertà invece di mirare alla ricchezza. Mancanza generale di ambizione di essere, fare o possedere qualcosa.
Cercare ogni possibile scorciatoia verso la ricchezza, cercare di ottenere qualcosa senza dare nulla in cambio, che di solito si riflette nella tendenza a speculare, cercando di trovare guadagni “facili”.
Temere le critiche, incapacità di creare piani e metterli in atto, per paura di quello che potrebbero pensare, dire o fare gli altri. Questo è uno dei maggiori nemici, perché di solito è inconscio e non ci si accorge della sua presenza. (Vedi le sei paure di base, nell’ultimo capitolo.)”

Passi di: Napoleon Hill. “Pensa e arricchisci te stesso”. iBooks.


La via del Transurfer - https://faregruppo.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PREGHIERA DELLA PROSPERITÀ

(Da pronunciare comunque vada, ogni giorno, con forte determinazione, attivando sentimenti interiori di gioia, gratitudine anticipata e fe...