domenica 5 aprile 2020

rituale Wicca

La Sezione III di questo libro contiene un sistema completo di rituali Wiccan. Li ho inclusi in modo che chi non ha accesso a Libri delle Ombre possa averne uno, completo e pronto per lo studio e le applicazioni pratiche.
Questo non vuol dire che questi rituali debbano essere seguiti alla lettera. Questa non è una tradizione nel senso di qualcosa che è stato tramandato per anni, ma un esempio vivo di un Libro delle Ombre Wiccan basilare.
Poiché desidero che voi siate liberi di scrivere i vostri rituali, o di modificarli secondo le necessità, ho deciso che era necessario un capitolo sulla costruzione del rituale.
Non c’è un grande mistero riguardo alla struttura dei riti Wiccan, almeno non più. Alcuni dicono che questo diminuire la segretezza nella Wicca sia una buona cosa. Altri sentono che ciò abbia spogliato questa religione del suo romanticismo. Lo capisco, ma (come sicuramente ora saprete fin troppo bene) credo anche che la Wicca debba essere disponibile a tutti.
Un capitolo di questo tipo può sembrare rigido, occupandosi di un aspetto razionale, e gettando una luce analitica su problemi spirituali. Come mi scrisse una volta la mia amica Barda, “La Wicca è simile ad un bel fiore. Se strappi tutti i petali uno ad uno per vedere come è fatto, hai sempre un fiore, ma non è più così bello.” Spero di evitare questo.
Prima di tutto, sebbene io stia per darvi una struttura complessiva per creare i vostri rituali, questa non è scolpita nella roccia. La maggior parte dei seguenti nove punti sono la base dei rituali Wicca, anche se molti ne usano solamente alcuni. Sono una guida eccellente per creare i vostri.
Queste
  • Purificazione di Sé
  • Purificazione dello Spazio
  • Creazione dello Spazio Sacro
  • Invocazione
  • Osservanza Rituale (nei Sabbat e negli Esbat)
  • Accumulo di Energia (durante la magia)
  • Messa a Terra del Potere
  • Ringraziamento alla Dea ed al Dio
  • Rottura del Circolo
    Purificazione di Sé.
    È stata trattata nel Capitolo Sei: Rituali e Preparazione per i Rituali. In essenza, consiste nel fare un bagno, ungere il corpo con olio, meditare, respirare a fondo, e comunque purificare il corpo, la mente e l’anima e prepararli per il rito che si appresta.
    Questa è veramente una purificazione, un tentativo di scrollarsi di dosso i problemi ed i pensieri del mondo di tutti i giorni. Mettetevi in mezzo ad un soffio di vento, e visualizzatelo mentre si porta via i pensieri e le emozioni negative.
sono le componenti base di un rituale Wiccan:
12

Oppure usate la musica: suonare i tamburi dolcemente per qualche minuto è un rituale di pulizia eccellente (anche se i vostri vicino possono pensarla diversamente). Altri strumenti utili per la purificazione sono le campane, i gong, i sistri (strumenti dell’elemento di pulizia dell’Acqua) e chitarre, violini, arpe e mandolini (strumenti dell’elemento purificatore del Fuoco).
Non bisogna decontestualizzare l’attenzione data alla purificazione. I nostri corpi non sono territorio di riproduzione per entità astrali. Tuttavia, siamo esposti alle negatività ogni giorno –dalle scene di massacri e distruzione sui giornali ed in televisione, ai nostri pensieri oscuri.
Così queste purificazioni non servono a scacciare via demoni o diavoli; semplicemente ci liberano di parte di queste negatività.
Mentre vi purificate, ricordate di purificare anche i vostri pensieri. Preparatevi per il rituale. Un Kahuna (un esperto dell’antico sistema magico, filosofico, religioso, e di tecnologia applicata hawaiano*) una volta mi ha detto che nel momento stesso in cui pensate di eseguire un rituale, lo state già facendo. Sta già avendo luogo. Le energie si muovono, la coscienza cambia.
Durante la vostra purificazione rituale, sappiate che avete già acceso le candele, sistemato il circolo, ed invocato la Dea ed il Dio. Non pensate al rituale che verrà, perché è già in atto.
Può sembrarvi una cosa confusa, ma è uno strumento eccellente per allenare la vostra consapevolezza. 

https://www.macrolibrarsi.it/libri/__wicca-scott-cunninghan-libro.php?pn=2812

La via del Transurfer - https://faregruppo.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PREGHIERA DELLA PROSPERITÀ

(Da pronunciare comunque vada, ogni giorno, con forte determinazione, attivando sentimenti interiori di gioia, gratitudine anticipata e fe...