domenica 3 novembre 2019

I PENSIERI SONO COSE

... vorrei dirvi che, guardando la cosa dall'altro lato, più ci si addentra in sé, più i pensieri appaiono come cose. In verità, sono due aspetti dello stesso fenomeno: una cosa è un pensiero, un pensiero è una cosa. In che senso dico che un pensiero è una cosa? Intendo dire, per esempio, che si può scagliare un pensiero, così come si scaglia una pietra. Si può colpire in testa qualcuno con un pensiero, proprio come con un oggetto. Si può uccidere qualcuno con un pensiero, proprio come con un pugnale. Si può dare un proprio pensiero a qualcuno in dono, o lo si può trasmettere come un'infezione. I pensieri sono cose, sono forze: e non ti appartengono. Ti arrivano, soggiornano in te per un po', poi se ne vanno.

L'universo è pieno di pensieri e di cose. Le cose sono la parte fisica dei pensieri, i pensieri sono la parte mentale delle cose. Per via di questo fatto, che i pensieri sono cose, succedono molti miracoli. Per esempio, se qualcuno ti pensa continuamente, e ti invia pensieri benevoli, ti succedono cose buone; perché quella persona ti invia un continuo flusso di energia. Perciò le benedizioni servono. E se uno che ha raggiunto la non-mente ti benedice, la sua benedizione si avvera; perché uno che non si serve mai del pensiero accumula molta energia mentale, e ciò che dice si avvera. Nelle tradizioni orientali, prima di cominciare a imparare a svuotare la mente, si insiste particolarmente sul fatto che ci si deve liberare della propria negatività, e vengono date delle tecniche per questo scopo.

Perché, se a un certo momento ci si trova in uno stato di non-mente, mentre in noi sono rimaste delle tendenze negative, diventiamo una forza pericolosa. Prima di raggiungere l'assenza di mente, bisogna diventare assolutamente positivi. Sta in ciò tutta la differenza fra magia bianca e magia nera. Chi pratica la magia nera non ha fatto altro che accumulare energia mentale senza prima liberarsi della propria negatività. Mentre chi pratica la magia bianca ha raggiunto un alto livello di energia mentale avendo posto tutto quanto il proprio essere su un fondamento di positività. È la stessa energia che, in presenza di negatività, diventa nera, mentre in presenza di positività è bianca.

Un pensiero è una forza; un pensiero è una cosa. Questa è la terza scoperta: va compresa e osservata in azione dentro di te. A volte succede che tu ti renda conto del funzionamento oggettivo di un tuo pensiero, ma, essendo condizionato a pensare in modo materialistico, scarti la cosa come una coincidenza. Ignori il fatto, non gli presti attenzione; resti indifferente, lo dimentichi.

Per esempio, hai pensato alla morte di una certa persona, e poi quella persona muore effettivamente. Ma la consideri solo una coincidenza. Oppure stavi pensando a un amico, e ti è venuta voglia di vederlo; hai pensato che sarebbe stato bello se fosse venuto a trovarti: ed eccolo che bussa alla porta. Tu credi che sia una coincidenza. Ma non è una coincidenza. Non esistono coincidenze; ogni cosa ha dei rapporti di causalità. I tuoi pensieri creano il mondo che ti circonda.

I pensieri sono cose: perciò fai attenzione, servitene con cura! Se non sei abbastanza consapevole, puoi far soffrire te stesso e gli altri: lo hai fatto, in passato. E, ricorda, ogniqualvolta inconsapevolmente causi sofferenza a qualcuno, contemporaneamente la causi anche a te stesso. Il pensiero è una spada a doppio taglio; mentre taglia qualcun altro, taglia anche te.


Osho LA COMPRENSIONE SUPREMA



Tantra - La Comprensione Suprema Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere
€ 10,00

La via del Transurfer - https://faregruppo.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PREGHIERA DELLA PROSPERITÀ

(Da pronunciare comunque vada, ogni giorno, con forte determinazione, attivando sentimenti interiori di gioia, gratitudine anticipata e fe...