giovedì 9 gennaio 2020

L'uomo è niente...

L'uomo è niente. E semplicemente una goccia, colata via per un istante dall'oceano. Gli spruzzi delle onde del mare possono servire a illustrare le dinamiche della nascita e della morte. La goccia che si è separata dall'oceano non può sentire l'unità con l'oceano e ricevere da esso energia. Alla singola goccia sembra di esistere di per sé e di non avere niente in comune con l'oceano. Ma quando la goccia ricade nell'oceano, essa riconosce di essere una sua parte. La goccia e l'oceano si fondono in un unico intero. Ed essi sono in sostanza un'unica cosa, cioè acqua. Una singola particella d'acqua può assumere forme diverse: di goccia, di cristallo di neve, di ghiaccio, di una nuvola di vapore. Le forme sono differenti ma la sostanza è una.

La particella non ricorda e non capisce di essere tutt'uno con l'oceano. A essa pare che l'oceano siano le onde, la schiuma, gli iceberg, la corrente, la bonaccia; a essa pare di essere una goccia, un cristallo di neve, una nuvola di vapore. Fa fatica a vedere, dietro a questi fenomeni esteriori, una sostanza comune, l'acqua. E qualcosa di conosciuto ma è impreciso, impercettibile.  Se si confronta Dio con l'oceano e l'uomo con una goccia, si vede che essi hanno una sostanza comune, l'acqua.

Secondo le testimonianze di persone che si sono trovate tra la vita e la morte, l'anima prova un' inesprimibile quiete e una sensazione di beatitudine alla percezione della sua unità con il Cosmo. La goccia è ritornata all'oceano e in essa è ritornata la coscienza della sua autentica sostanza' essa è della stessa sostanza dell'oceano. Tutta l'energia dell'oceano passa attraverso la goccia. Gli uomini, durante la storia della civiltà, hanno aspirato a evocare a sé, in vita, questa sensazione di unità con il Cosmo.

Tutte le scuole di perfezionamento spirituale perseguono alla fin fine un unico scopo raggiungere l'illuminazione o, in altri termini, sentire la propria unità con questo mondo, fondersi nell'oceano di energia e al contempo non perdersi come sostanza individuale. Che cosa riceve colui che ha raggiunto l'illuminazione? Riceve a sua disposizione tutta l'energia dell'oceano Universo. Egli non vede una differenza di principio tra se stesso e quest'infinità. La sua energia mentale entra in risonanza con l'energia dell'oceano. E in questo momento l'intenzione dell'illuminato" diventa identica all'intenzione esterna, a questa forza potente e arcana che governa il mondo.

VZ pag110 — Il Fruscio delle Stelle del Mattino


Reality Transurfing - Il Fruscio delle Stelle del Mattino - Vol. 2 Voto medio su 83 recensioni: Buono


La via del Transurfer - https://faregruppo.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PREGHIERA DELLA PROSPERITÀ

(Da pronunciare comunque vada, ogni giorno, con forte determinazione, attivando sentimenti interiori di gioia, gratitudine anticipata e fe...