lunedì 6 gennaio 2020

SUBMODALITA'

Quante volte avrete udito la frase: “ Quella ragazza ha un brillante avvenire”, oppure: “Quell'individuo ha un passato colorito”? Espressioni come queste sono più che metafore.Sono descrizioni precise del processo interno di pensiero del parlante, e queste descrizioni sono la chiave per imparare a trasformare in modo produttivo la nostra stessa esperienza. Per esempio, in questo preciso momento osservate in che modo vi raffigurate un evento futuro gradevole nella vostra stessa vita... e quindi rendete più luminosa quella stessa immagine, e osservate come le vostre sensazioni mutano.

Quando rendete più luminosa quella immagine, non vi da l'effetto di attendere quell
’evento con desiderio ancora maggiore? La maggior parte delle persone reagiscono più marcatamente a un’immagine più luminosa; alcune reagiscono di più a un’immagine meno luminosa. Adesso prendete un ricordo gradevole del vostro passato, e rendete i colori più forti e più intensi, proprio in senso letterale... In che modo il fatto di avere un ‘passato colorito ’muta l’intensità della vostra reazione a questo ricordo? Se non osservate alcuna differenza nelle vostre sensazioni quando rendete più colorito il vostro ricordo, cercate di vedere quello stesso ricordo in bianco e nero.

Quando l’immagine perde il proprio colore, in genere la reazione s’indebolisce. Un’altra espressione di uso comune è: “ Aggiungi qualche scintilla alla tua vita” Pensate a un’altra esperienza gradevole, e cospargete letteralmente quell’immagine di piccoli punti luminosi scintillanti, e osservate in che modo ciò modifichi la vostra reazione a livello di sensazioni. (Gli ideatori di spot pubblicitari e i sarti che creano abiti fatti di lustrini ne sanno qualcosa).

 “Lasciati il passato alle spalle” è un consiglio frequente riguardo a eventi spiacevoli. Pensate a un ricordo che vi fa ancora star male, e quindi osservate dove lo vedete adesso, e a quale distanza si trova l’immagine. Probabilmente è di fronte a voi, piuttosto vicina. Adesso prendete quell’immagine, e spostatela fisicamente dietro di voi, allontanandola. In che modo questo muta in voi il vissuto di quel ricordo? Questi sono solo alcuni esempi molto elementari della semplicità e dell’efficacia dei nuovi schemi submodali di PNL ideati da Richard Bandler nel corso degli ultimi anni.

 https://www.macrolibrarsi.it/libri/__usare_il_cervello_per_cambiare.php?pn=2812 La via del Transurfer - https://faregruppo.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PREGHIERA DELLA PROSPERITÀ

(Da pronunciare comunque vada, ogni giorno, con forte determinazione, attivando sentimenti interiori di gioia, gratitudine anticipata e fe...