domenica 14 aprile 2019

consiglieri invisibili

“Fa’ in modo che gli esempi dei “Grandi” diano forma alla tua vita

Non mi sono mai allontanato del tutto dall’abitudine di venerare i miei eroi. L’esperienza mi ha insegnato che se non è possibile essere veramente grande la cosa migliore da fare è imitare il più possibile chi lo è, sia nei sentimenti che nelle azioni.
Molto prima di aver cominciato a pubblicare libri o a tenere discorsi in pubblico avevo preso l’abitudine di ridare forma al mio carattere cercando di imitare i nove uomini la cui vita e le cui opere mi avevano colpito di più, cioè Emerson, Paine, Edison, Darwin, Lincoln, Burbank, Napoleone, Ford e Carnegie. Ogni sera, per molti anni, facevo una riunione immaginaria con loro, che chiamavo i miei “consiglieri invisibili”.
La procedura era questa: prima di mettermi a dormire la sera, chiudevo gli occhi e vedevo, nella mia immaginazione, questi uomini seduti insieme a me attorno a un tavolo. Qui non solo avevo l’opportunità di stare seduto tra coloro che consideravo i più grandi, ma addirittura di assumere la posizione dominante nel gruppo, ricoprendo il ruolo di presidente.
Avevo uno scopo molto preciso nell’indulgere nella mia immaginazione di queste riunioni notturne.

Lo scopo era rimodellare il mio carattere, facendolo diventare un misto delle personalità dei miei consiglieri immaginari. Essendomi reso conto fin da piccolo che avrei dovuto superare lo svantaggio di essere nato in un ambiente dominato dall’ignoranza e dalla superstizione, mi posi deliberatamente l’obiettivo di rinascere volontariamente grazie a questo metodo.
Formare il proprio carattere mediante l’autosuggestione

Sapevo, naturalmente, che ognuno diventa quel che è a causa dei propri pensieri e desideri dominanti, e che ogni desiderio profondamente radicato ha l’effetto di spingere a cercare di esprimerlo all’esterno e trasformarlo in realtà. Sapevo anche che l’autosuggestione è un metodo potente per la formazione del carattere; anzi, l’unico principio mediante il quale si possa formare.
Armato di questa conoscenza dei principi del funzionamento del cervello ero ben equipaggiato per modificare e riformare la mia personalità. In queste riunioni immaginarie mi rivolgevo a ciascuno dei membri del consiglio chiedendogli il proprio contributo, parlando ad alta voce in questo modo:”


“Emerson, vorrei acquisire la straordinaria comprensione della natura che ha caratterizzato la tua vita. Ti chiedo di imprimere nel mio inconscio le caratteristiche che possiedi, che ti hanno permesso di comprendere così bene le leggi della natura e di adattarti a esse.”
“Burbank, ti chiedo di passarmi le cognizioni che ti hanno permesso di armonizzare le leggi della natura a tal punto da convincere il cactus ad abbandonare le sue spine e diventare commestibile. Fammi accedere alla conoscenza grazie a cui sei riuscito a far crescere due fili d’erba dove prima ne cresceva solo uno.”
“Napoleone, imitandoti vorrei acquisire da te la straordinaria capacità che avevi di ispirare gli uomini, stimolandoli con determinazione a grandi imprese. Vorrei anche acquisire la tua fede incrollabile, quella che ti ha permesso di trasformare le sconfitte in vittorie e di superare enormi ostacoli.”
“Paine, vorrei acquisire da te la libertà di pensiero, il coraggio e la chiarezza con cui esprimevi le idee per cui ti sei distinto!”
“Darwin, vorrei acquisire la tua straordinaria pazienza e la capacità di studiare cause e effetti, senza preconcetti né pregiudizi, come hai dimostrato nel campo della scienza.”

“Lincoln, desidero inserire nel mio carattere lo stesso acuto senso di giustizia, l’instancabile pazienza, il senso dell’umorismo, la comprensione della natura umana e la tolleranza che erano i tuoi tratti caratteristici.”
“Carnegie, vorrei comprendere accuratamente i principi della programmazione organizzata, che hai utilizzato così efficacemente per costruire la tua grande impresa industriale.”
“Ford, voglio acquisire la tua tenacia, la determinazione, la fermezza e sicurezza in te stesso che ti hanno permesso di sconfiggere la povertà e di organizzare, unificare e semplificare gli sforzi umani, affinché io possa aiutare altri a seguire il tuo esempio.”
“Edison, da te vorrei prendere l’incredibile fede, grazie alla quale hai svelato così tanti segreti della natura, lo spirito di lavoro incessante e di determinazione grazie al quale hai più volte strappato la vittoria dagli apparenti insuccessi.”

Passi di: Napoleon Hill. “Pensa e arricchisci te stesso”

La via del Transurfer - https://faregruppo.blogspot.it

Pensa e Arricchisci te Stesso
Manuale per il Successo
Voto medio su 8 recensioni: Da non perdere

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PREGHIERA DELLA PROSPERITÀ

(Da pronunciare comunque vada, ogni giorno, con forte determinazione, attivando sentimenti interiori di gioia, gratitudine anticipata e fe...