domenica 26 maggio 2019

La fonte dell’eterna giovinezza

“La postura da assumere mentre si mette in pratica la forza creatrice dei pensieri e della corretta respirazione.
• Sedetevi con la schiena diritta, senza appoggiarvi allo schienale e senza tenere le braccia sui braccioli.
• Mudra della campana: congiungete le mani come se voleste racchiudervi una
“Si respira in base a questa sequenza: inspirare – trattenere il respiro – espirare – breve respiro – (25 volte)
Poi respirare tranquillamente (10 volte).
(a) Inspirare: si inspira silenziosamente dal naso, riempiendo i polmoni. Quando si respira normalmente, l’aria arriva solo nella parte superiore dei polmoni, ma se ci si concentra sulla respirazione nell’hara, nella parte inferiore dell’addome, i polmoni vengono riempiti completamente di aria. Con l’esercizio questa respirazione risulta sempre più facile e naturale, e la capacità respiratoria aumenta.
(b) Trattenere il respiro (trattenere il respiro e lasciar fluire l’energia nell’addome): l’aria inspirata in abbondanza raggiunge l’addome, il centro del corpo, grazie all’abbassamento totale del diaframma. Mentre si trattiene il respiro l’addome viene teso. Normalmente con “parte centrale del corpo” si intende la zona della parete addominale al di sotto dell’ombelico, ma in questa tecnica respiratoria l’espressione serve a indicare un’area molto più interna, situata fra la schiena e l’addome, in cui si dirige l’aria e che poi viene tesa. Non bisognerebbe inoltre dimenticare di chiudere l’ano. L’aria va trattenuta per alcuni secondi, non più di dieci e comunque fino a quando ci si riesce senza difficoltà.
“(c) Espirare: si espira silenziosamente dal naso e si rilassa l’addome fino a svuotarlo, espirando il più a fondo possibile.”

“3. Rappresentazione (usare la forza dell’anima)

(a) Durante l’inspirazione l’energia inesauribile dell’Universo viene concentrata nell’hara e si immagina di distribuirla in tutto il corpo.
(b) Mentre si trattiene l’aria si immagina di essere sanissimi, i malati invece immaginano di essere già guariti.
(c) Nel corso dell’espirazione si immagina di buttar fuori tutte le sostanze di scarto, di avere l’organismo completamente sano e di ringiovanire dall’interno (le persone giovani non hanno bisogno di immaginare di ringiovanire).”
“I passaggi da (a) a (c) vengono ripetuti venticinque volte, in conformità con il ciclo delle respirazioni. Chi soffre di svariate malattie deve suddividere i cicli respiratori. Per esempio, chi ha cinque malattie ripeterà questa rappresentazione cinque volte per ogni malattia. I soggetti perfettamente sani ripeteranno venticinque volte la frase: «Il mio corpo è perfettamente sano».
4. Visione interiore (vedere con gli occhi dell’anima)
Osservate la rappresentazione con gli occhi dell’anima. Per esempio, se si immagina che l’infiammazione al ginocchio sia guarita, si ha una visione del ginocchio perfettamente sano e di come si cammina con passo leggero. Chi soffre di insonnia immagina di dormire sodo sotto le lenzuola.
La “grande conferma”
Come già accennato, durante la respirazione silenziosa si immagina la “grande conferma”.
L’energia inesauribile dell’Universo si addensa e il mondo è fatto solo di una grande pace.
A questo punto, indipendentemente dal numero di respiri, immagino dieci volte il mondo pervaso dalla pace.”



Passi di: Nobuo Shioya. “La fonte dell’eterna giovinezza”. iBooks.


La via del Transurfer - https://faregruppo.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PREGHIERA DELLA PROSPERITÀ

(Da pronunciare comunque vada, ogni giorno, con forte determinazione, attivando sentimenti interiori di gioia, gratitudine anticipata e fe...