mercoledì 21 agosto 2019

Cambia i tuoi schemi mentali

Esiste una formula universale efficace al cento per cento: la vita si sistemerà se ci si accetterà come un miracolo unico della natura, con tutti i difetti che si hanno, se ci si prenderà così come si è.


E poi si potrà godere di sé stessi e della vita.

Se sarete in grado di godervi semplicemente voi stessi e la vostra vita, allora sia voi che la vita miglioreranno automaticamente. Però è una cosa piuttosto difficile a farsi.

Fin dalla nascita siete stati oppressi dal peso troppo forte di ogni modello e standard, convenzioni e restrizioni. Per liberarvi da questa zavorra occorrerà fare tre azioni specifiche.

Prima: non ci si deve concentrare sui difetti. Non ci si deve trovare in una stato che induce a sentire la propria inferiorità in qualcosa.

Seconda: trovare un fine nella vita, che infonda ispirazione ed entusiasmo e porti beneficio a voi stessi e agli altri.

Terza: che abbiate trovato la vostra missione o meno, in ogni caso dovrete concentrarvi sullo sviluppo, sul fare voi stessi. Accendere in sé la Scintilla del Creatore, svilupparsi e perfezionarsi.


Fare sé stessi non è un lavoro ma una piacevole preparazione a qualcosa di ancora più piacevole.

(Vadim Zeland)

Guarda una farfalla, con le sue ali colorate e i suoi movimenti leggiadri mentre sembra danzare accompagnata dall'aria.

Poi guarda un piccolo vermiciattolo, che scivola lentamente nel terreno.

Spesso siamo portati ad ammirare estasiati la prima, e ad allontanarci schifati dal secondo. Spesso per noi la prima "è meglio" del secondo.

Spesso diciamo che la prima è bella , mentre il secondo è schifoso e ripugnante.
Ed è così che interpretiamo tutto. Facciamo classifiche di merito, o di bellezza, o di potere, o di importanza, su tutto.

Consapevolmente o meno. Classifichiamo a seconda della professione.
L'ingegnere è meglio dell'operaio. Chi fa certi lavori è considerato "meno".

Non lo si dice, ma la nostra mente condizionata interpreta così.
E' tutta una narrazione che ci è stata raccontata da quando abbiamo fatto il nostro primo respiro in questa vita e che abbiamo assimilato come schema mentale.

E' tutta una storia. Però è una storia talmente radicata che è diventata per noi l'unico modo di interpretare le cose. La storia è diventata la Realtà, l'unica realtà possibile.

Invece......

Guarda la farfalla.

Guarda il vermiciattolo.

Pensi forse che l'una si senta superiore all'altro? Pensi che la farfalla provi invidia per un'altra farfalla dalle ali più grandi o colorate?

Pensi forse che il vermicello, costretto a trascinarsi sulla terra, si senta inferiore alla farfalla che vede volare leggera sopra di lui?

Spesso siamo i giudici più inflessibili delle nostre debolezze e altrettanto spesso siamo gli insegnanti più indifferenti e disattenti nei confronti dei nostri meriti, dei nostri risultati, dei nostri miglioramenti.

Spesso ci sentiamo inferiori a qualcuno, spesso ci sentiamo inadeguati o carenti.

Spesso non ci sentiamo degni, abbastanza capaci, meritevoli.

Sono tutte storie, all'interno delle quali siamo nati e cresciuti e che sono diventate indistinguibili rispetto alla Realtà.

Ma la Realtà è altro.

La Realtà è che in realtà ognuno decide la propria Realtà.

Anche attraverso lo sviluppo della consapevolezza della propria vera Natura, della propria Essenza. Ognuno di noi, singolarmente preso, è un miracolo della natura. Ognuno di noi è una storia a parte, è un percorso di evoluzione, unico e irripetibile. Ognuno di noi, con la propria evoluzione personale, collabora e contribuisce all'evoluzione collettiva. Ognuno ha il suo ruolo, ed ogni ruolo è importante.

Ecco perché è davvero insensato fare paragoni o classifiche.

Tutto è perfetto, così com'è.

Che tu ne sia consapevole o meno, per il Così Com'E' non cambia molto.

Il Così Com'E' rimane Così Com'E', che tu lo accetti o meno.

Il QUI e ORA è perfetto così.

Sta a noi lavorare per sviluppare il muscolo dell'Accettazione Incondizionata, per liberarci dai fardelli della sofferenza, dell'ansia, del risentimento.

Una volta accettata la situazione attuale, potremo incamminarci più leggeri e consapevoli verso la Visione della vita che vogliamo.

Prova a praticare la pratica dell'accettazione.

Medita ogni giorno, fallo per almeno una decina di minuti.

Una volta rilassato e abbandonato al ritmo del tuo respiro, recita una serie di: Accetto, Accetto, Accetto.

Prova, e fai caso ai risultati.

E la prossima volta che vedi una farfalla, o un vermiciattolo, o qualsiasi altra cosa in realtà, pensa al suo essere semplicemente farfalla, vermiciattolo o qualsiasi altra cosa, senza paragoni e senza le conseguenti frustrazioni.

Cambia i tuoi schemi mentali e cambierai la tua vita.

E' tutto nelle tue mani.
Strategia Olistica

La via del Transurfer - https://faregruppo.blogspot.it
ernestivo@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PREGHIERA DELLA PROSPERITÀ

(Da pronunciare comunque vada, ogni giorno, con forte determinazione, attivando sentimenti interiori di gioia, gratitudine anticipata e fe...