mercoledì 21 agosto 2019

LA VISIONE DEL LEADER

Non puoi utilizzare come scusa il fatto di non occupare un ruolo abbastanza elevato, per evitare così la responsabilità dei successi e degli insuccessi dell’azienda per cui lavori. Che tu sia un disoccupato, quello che lava il pavimento del corridoio della scuola, l’amministratore delegato di una grande compagnia, quello che ripulisce dallo sperma le cabine dei sexy-shop... puoi essere leader già da oggi; un vero leader e non un “leader posizionale”, perché la leadership è un atteggiamento interiore, un modo di percepire la realtà, non una posizione o un ruolo. Non c’è bisogno che qualcuno ti autorizzi attraverso una promozione. Solo tu puoi autorizzare te stesso ad essere leader... e puoi farlo in qualsiasi momento.

 Devi partire da dove sei adesso. Se tu cambi, la realtà cambia. È decisamente impossibile cambiare dentro, senza che avvengano in seguito grossi cambiamenti anche all’esterno. La leadership non c’entra con il ruolo che occupate o con il dare ordini e correggere gli altri quando sbagliano.

Essa concerne tre punti davvero importanti:
1) Avere una visione (o sentire come propria la visione di un’azienda o di un leader che ne ha una).
2) Prendersi la totale responsabilità per quanto di bello o brutto accade tutti i giorni nella propria vita.
3) Avere a cuore la felicità dei propri clienti e il successo dei propri dipendenti e collaboratori.

UNA NUOVA VISIONE Il leader è qualcuno che possiede una visione per il futuro. La visione deriva dalla capacità di accedere a una stato di coscienza profondo, intuitivo, che consente al leader di “imparare dal futuro” e vedere di cosa ha bisogno l’umanità. Non è importante che sia stato tu ad aver avuto per primo una data visione, ma è essenziale che tu l’abbia sposata totalmente. Quella che viene definita come “missione” è solo la conseguenza pratica del sentirti invaso da una determinata visione. Esiste un’importante differenza fra questi due termini: la visione coinvolge le generazioni future e sopravvive alla morte del leader, mentre la missione è ciò che puoi fare tu, all’interno di questa incarnazione, per contribuire alla realizzazione della visione, anche se non sei stato tu ad aver avuto tale visione per primo.

Salvatore Brizzi
La via del Transurfer - https://faregruppo.blogspot.it

Macrolibrarsi

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

PREGHIERA DELLA PROSPERITÀ

(Da pronunciare comunque vada, ogni giorno, con forte determinazione, attivando sentimenti interiori di gioia, gratitudine anticipata e fe...